Mete culturali

A pochi chilometri dal Lago di Garda si trova Verona, uno dei centri storici più antichi e, forse, uno dei più belli d’Italia. Oltre a visitare la città, è possibile assistere d'estate ai molti spettacoli, concerti d’Opera e di musica moderna, che hanno luogo nei suggestivi scenari dell'Arena di Verona e del Teatro Romano.

Altre città facilmente raggiungibili dal Lago di Garda sono BresciaMantova.

Brescia, detta "la Leonessa d'Italia", possiede la fama di città pratica e dinamica, tenacemente dedita al lavoro, essenziale. E’ per questo che la città riesce sempre a stupire il turista, per la vivacità delle sue piazze e il mistero dei suoi vicoli antichi, per l’arte delle fontane e l’eleganza dei palazzi nobiliari che si intravedono dai portoni semichiusi. Per i suoi chiostri e per le sue chiese, per le mostre, sempre attuali e apprezzate da tutta Europa. Per la tradizione gastronomica e per il buon vino della Franciacorta!

Quanto a Mantova le attrattive non mancano: sono molti i musei, le pinacoteche visitabili nella bella città dei Gonzaga. Mantova è anche la sede della Fiera del Libro, che in questi anni sta riscuotendo un notevole successo. Per una gita culturale si consiglia anche una visita ai paesini medievali nei dintorni: Castellaro Lagusello, Monzambano, Ponti sul Mincio, Solferino e San Martino.

Un peccato non visitare Venezia, incantevole e surreale, e Milano, ricca di mostre ed eventi mondani (raggiungibili in treno). Consigliata anche una tappa a Trento, sulla strada delle Dolomiti.

AUTUNNO SUL LAGO DI GARDA

Se ami la natura, la pace e la tranquillità, l'autunno è la stagione perfetta per goderti appieno i profumi, i colori e i sapori tipici del Lago di Garda, evitando il turismo di massa.